Ecco il testo aggiornato con la sostituzione richiesta:
La società Pieffe Mobili di Vicentini Federico, con sede legale a Castagnaro (Verona) in Viale Europa 574, CAP 37043, vende direttamente online prodotti per l’arredamento, in particolare sedie e tavoli, attraverso il suo portale web www.vicentiniarreda.com. Le condizioni generali di seguito indicate regolano l’e-commerce dei prodotti pubblicati sul sito www.vicentiniarreda.com. Di conseguenza, ogni accordo per la vendita dei prodotti da parte di Pieffe Mobili di Vicentini Federico ai clienti, soggetti terzi, è disciplinato da queste condizioni generali. Con la creazione di un account sul sito o l’acquisto dei prodotti, il cliente accetta le condizioni generali vigenti al momento dell’ordine di acquisto.
1.Gli ordini di acquisto e i prezzi dei prodotti
Ogni ordine di acquisto di prodotti (completo in ogni sua parte e con tutti gli elementi necessari ad individuare correttamente i prodotti ordinati) trasmesso a Pieffe Mobili di Vicentini Federico è una proposta contrattuale del cliente, dunque vincolerà Pieffe Mobili di Vicentini Federico solo a seguito di accettazione da parte della società stessa. L’evasione dell’ordine da parte di Pieffe Mobili di Vicentini Federico corrisponde alla conferma e all’accettazione dell’ordine stesso.
Pieffe Mobili di Vicentini Federico si riserva di non accettare ordini incompleti o non compilati nel modo dovuto. Qualora non vi sia esecuzione dell’ordine da parte di Pieffe Mobili di Vicentini Federico per l’indisponibilità dei prodotti ordinati, la società informerà il cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate (senza indennizzi o altro tipo di risarcimento).
La fattura / scontrino elettronico relativa ai prodotti ordinati, emessa da Pieffe Mobili di Vicentini Federico, sarà inviata al cliente via mail. I prezzi dei prodotti pubblicati sul sito www.vicentiniarreda.com si intendono con IVA inclusa, se non diversamente indicato. Ogni nuova pubblicazione dei prezzi annulla e sostituisce quelli precedenti. L’acquisto al prezzo indicato è subordinato alla effettiva disponibilità dei prodotti.
2.La consegna dei prodotti acquistati e il passaggio del rischio
La consegna dei prodotti acquistati viene effettuata normalmente con il corriere espresso. La consegna avviene al piano terra (salvo che non venga pagato il servizio di consegna al piano in fase di ordine), dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 circa. Dopo che l’ordine viene spedito, il tempo per la consegna è di 2-3 giorni lavorativi, in base al luogo di destinazione. Peraltro, questi tempi di consegna sono una stima e non possono essere garantiti al 100%, dato che potrebbero variare in relazione alla disponibilità in magazzino, alla presenza di festività, in base al luogo di consegna, a difficoltà logistiche dei corrieri o ad altri eventi imprevisti o imprevedibili. Dunque, potrebbero esserci anticipi o ritardi per cause non direttamente imputabili a Pieffe Mobili di Vicentini Federico.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 10 (dieci) giorni lavorativi non danno diritto al cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o altri indennizzi. Per poter rintracciare la spedizione, sarà inviato un numero al cliente via e-mail al momento in cui il prodotto sarà spedito.
In caso di giacenza dell’articolo nel deposito del corriere per l’impossibilità ripetuta di consegna (il corriere effettuerà due tentativi), la merce resterà a disposizione del cliente per 10 (dieci) giorni lavorativi al massimo; decorso questo termine, l’ordine sarà annullato. Qualora si verificasse tale ipotesi, i prodotti ordinati ma non consegnati ritorneranno a Pieffe Mobili di Vicentini Federico, con rimborso parziale al cliente (ovvero tolte le spese di spedizione e di giacenza, che vanno a carico del cliente). Per quanto riguarda l’aspetto del passaggio del rischio, l’articolo 63 del Codice del consumo (decreto legislativo 206 del 2005) stabilisce:
Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
3.Il diritto di recesso, il reso e il rimborso
Il Codice del consumo regola, all’articolo 52, anche il diritto di recesso che rientra nelle condizioni generali di vendita online. In base alla norma, il cliente, ovvero il consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando ha ricevuto i prodotti stessi. Il diritto di recesso deve essere esercitato dal cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A/R a Pieffe Mobili di Vicentini Federico, Viale Europa 574 – 37043 Castagnaro (Verona), oppure mediante l’invio di una mail PEC a federico.vicentini@Pec.buffetti.it. Dunque, nel caso in cui il consumatore non fosse soddisfatto dell’acquisto, non ha l’obbligo di fornire alcuna motivazione per la sua scelta. Se tuttavia riterrà di farlo, farà cosa molto utile per Pieffe Mobili di Vicentini Federico, aiutandoci a migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi.
I prodotti da restituire a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, da parte del cliente, costituiscono il reso, che va autorizzato preventivamente dal Servizio clienti di Pieffe Mobili di Vicentini Federico via mail. Il reso è previsto anche nel caso di un articolo danneggiato. La merce da restituire deve essere integra nell’imballo originale, in perfette condizioni e sigillata, priva di qualsiasi tipo di usura e non utilizzata. Il costo dell’organizzazione del reso è a carico del consumatore. La società Pieffe Mobili di Vicentini Federico, che organizza il reso, comunicherà al cliente il costo. L’importo sarà trattenuto nella fase del rimborso (che sarà quindi al netto delle spese di trasporto per organizzare il reso). Per quanto riguarda i tempi di restituzione del prodotto, il limite massimo è di 14 (quattordici) giorni dalla consegna della merce. La merce deve essere restituita nuova, integra ed all’interno dell’imballo originale.
E’ necessario che la merce venga portata al piano terra per procedere con l’operazione. Il cliente contatterà Pieffe Mobili di Vicentini Federico scrivendo a assistenzaresi@vicentiniarreda.com, per la sostituzione o il rimborso. Il rimborso dall’avvenuta restituzione della merce sarà effettuato nel minor tempo possibile, al massimo entro 10 (dieci) giorni, dopo la ricezione dei prodotti, verificatane l’integrità. Nell’ipotesi di pagamento alla consegna (contrassegno) o di bonifico bancario, la società potrà rispettare tali termini dopo che saranno inviate le informazioni necessarie richieste per procedere al rimborso (come le coordinate bancarie).
4.La garanzia sui prodotti
Quando gli viene consegnato il prodotto acquistato, il cliente deve controllare che l’imballo risulti integro, ovvero non danneggiato, né alterato. Deve altresì controllare che i prodotti corrispondano agli articoli ordinati e non abbiano vizi o difetti. Eventuali danni, segni di manomissione o alterazioni, vanno segnalati subito al corriere che ha eseguito la consegna e al Servizio clienti di Pieffe Mobili di Vicentini Federico. Qualora la merce sia stata danneggiata durante il trasporto, il cliente deve comunicarlo a Pieffe Mobili di Vicentini Federico tramite e-mail (info@vicentiniarreda.com) entro 3 (tre) giorni dalla consegna, per poter usufruire dell’assicurazione, indicando nel dettaglio i danni che il prodotto ha subìto (provando i danni con una foto).
Oltre alle garanzie specifiche fornite al cliente per il prodotto consegnato, si applicano alla vendita dei prodotti acquistati sul sito le garanzie legali comunque previste dalla legge italiana. Infatti, in relazione all’articolo 130 del Codice del consumo, il venditore è responsabile nei confronti del cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene attraverso la sua riparazione o sostituzione, oppure ad una diminuzione adeguata del prezzo o anche alla risoluzione del contratto di compravendita.
Come indicato dagli articoli 128 e seguenti del Codice del consumo, la garanzia legale di conformità dei beni corrisponde a 2 anni. In particolare, secondo l’articolo 132: “Il venditore è responsabile (…) quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene”. Naturalmente il diritto alla garanzia potrà essere esercitato a condizione che i prodotti siano stati utilizzati correttamente, con diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso. Sempre a termini di legge (articolo 132 del Codice del consumo), il consumatore decade da tale diritto “se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto”. Il cliente può far valere il suo diritto alla garanzia di conformità con una comunicazione a Pieffe Mobili di Federico Vicentini, contattando il Servizio clienti.
5.I metodi di pagamento accettati
Per l’acquisto dei prodotti in vendita online sul sito www.vicentiniarreda.com, sono possibili questi metodi di pagamento:
Carta di credito Paypal;
Pagamento in contatti al corriere;
Bonifico bancario anticipato:
Coordinate: IBAN: IT22 P053 8759 5400 0000 2575 288
BANCA: BPER BANCA
BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX
Intestato a: Pieffe Mobili di Federico Vicentini, Viale Europa 574 | 37043 Castagnaro VR C.F. / P.IVA: 04112710233.
6.La tutela della privacy
Per avere tutte le informazioni relative al trattamento dei propri dati personali, utilizzati per la conclusione di un contratto di vendita online con Pieffe Mobili di Vicentini Federico, il cliente consumatore può accedere alla Privacy Policy che è disponibile sul sito www.vicentiniarreda.com. Il modello organizzativo per la tutela della privacy garantisce la conformità alle norme europee di cui al Gdpr 679 del 2016.
7.Le recensioni
In relazione a quanto dispone la direttiva europea numero 2161 del 2019, contro le pratiche commerciali scorrette, Pieffe Mobili di Vicentini Federico specifica che alcune delle recensioni dei clienti potrebbero essere sponsorizzate o influenzate da un rapporto contrattuale con un professionista o influencer.